Raramente ci capita di trovare aziende di fascia medio-bassa che abbiano implementato un sistema di HelpDesk interno, si pensa sempre che con 100 o 200 utenti non sia un servizio necessario perché è più immediato risolvere le problematiche telefonando all’IT. Il grande paradosso di questa situazione è che in aziende di queste dimensioni il reparto di information technology è generalmente formato da una o al massimo due persone e che impegnati a rispondere alle richieste dei propri utenti non possono concentrarsi con attenzione sull’infrastruttura, la sicurezza, la rete, il lancio di nuovi applicativi ecc. ecc.
Se fino a qualche anno fa un sistema di helpdesk aveva prezzi accessibili solo alle aziende enterprise, oggi sono disponibili alcune suite alla portata anche delle piccole-medie imprese.
Un sistema efficiente di ticketing quindi permette anche a un team ridotto di tecnici di aiutare gli utenti, automatizzando alcune azioni e al contempo di concentrarsi sui loro altri compiti.
Grazie a software di facile utilizzo come Service Desk di Manage Engine, è possibile ridurre le interruzioni di servizio e tenerne traccia, gestire gli asset IT e non solo, da una posizione centralizzata, integrando il tutto con Active Directory. E così l’utente non appena riscontra una problematica può inserire una richiesta nel programma che viene immediatamente recapitata al tecnico e verrà catalogata e gestita in modo pratico e sicuro, tenendo traccia di ogni azione.
Allo stesso modo è possibile configurare sistemi con cui l’utente può in autonomia resettarsi la password. Capita molto spesso nei reparti IT di avere questo genere di richiesta e un metodo automatizzato di recupero della password e soprattutto di cambio forzato ogni 90 giorni può essere di grande aiuto sia per gli utenti che in questo modo non devono dipendere dai tecnici per questo genere di attività sia per i tecnici stessi che si vedono sgravati di queste richieste.
Giorgio Giussani – 20/04/2017
ServiceDesk Plus è un software di helpdesk ITIL compliant pensato per le aziende di qualsiasi dimensione. Grazie alle sue funzionalità ITSM avanzate e alla sua semplicità, ServiceDesk Plus aiuta i team di assistenza IT a offrire servizi di classe superiore agli utenti finali, riducendo al tempo stesso i costi e le complessità. Più di 100.000 aziende in 186 paesi del mondo si affidano a ServiceDesk Plus per ottimizzare le prestazioni del servizio di assistenza IT e garantire un elevato livello di soddisfazione agli utenti.