Finalmente, dopo settimane di blocco delle attività, abbiamo ricominciato a parlare con le aziende e a condividere con loro progetti e obiettivi; uno degli obiettivi è l’ottimizzazione delle risorse tecniche dedicate al supporto degli utenti.
La gestione dell’help desk non solo rappresenta per ogni azienda un costo importante in termini di personale (una ricerca evidenzia che l’help desk ha mediamente un costo pari al 13% del bilancio di un’azienda e che l’85% di tale costo è dovuto al personale), ma incide anche sull’organizzazione e sull’efficienza dell’intera azienda.
Una valida strategia è fornire agli utenti strumenti self service che consentono all’utente stesso di risolvere autonomamente tutte le problematiche ricorrenti prima di contattare il team IT, in questo modo il numero di richieste che riceverà l’IT si ridurrà di molto e verranno gestite problematiche realmente più bisognose di attenzione da parte di un esperto.
ServiceDesk Plus di ManageEngine è la soluzione di Help Desk ITIL che permette ai Team IT di reindirizzare i propri sforzi dalla risoluzione dei quotidiani problemi ad una gestione proattiva dei sistemi informativi.