Il social engineering è un insieme di tecniche atte a sfruttare le vulnerabilità dell’essere umano con lo scopo di manipolare la vittima, inducendola a compiere un’azione che può provocare la compromissione di un sistema. Queste tecniche diventano sempre più sofisticate e difficili da individuare e generalmente sfruttano situazioni di urgenza, replicano brand conosciuti e fanno leva sulla naturale curiosità degli utenti.

Con le tecniche di social engineering gli attaccanti arrivano a costruire un vero e proprio profilo della vittima permettendo loro di avviare attività di “Spear Phishing“: un esempio molto diffuso è l’invio di email che impersonificano un  superiore della vittima inducendolo a fare azioni che possono compromettere i sistemi.

ISAB Informatica propone un percorso di formazione ad ogni livello al termine del quale l’utente sarà in grado di riconoscere i vari tentativi di attacco portati attraverso l’invio di email e/o navigazione dei siti ed eviterà consapevolmente i possibili attacchi all’azienda.

 

Scarica la brochure: Corsi di Formazione 

Per maggiori informazioni sui nostri Corsi di Formazione contattaci: