La curva di adozione delle reti SD-WAN sta maturando, spostandosi dalla fase di early-adopter verso la fase di mainstream. Questo ha impatti notevoli per il mercato.
La prima tendenza è un minor focus sui costi
L’ondata iniziale di SD-WAN è stata venduta con la promessa di ridurre i costi; tuttavia il risparmio economico della gestione delle reti non è l’unico beneficio che l’implementazione di una rete SD WAN comporta: all’azienda distribuita viene fornita una maggiore protezione dalle minacce informatiche in costante evoluzione, anche le più sofisticate, viene semplificata la gestione dei collegamenti, aumentate le performance, la resilienza, migliorato il lavoro da remoto e una estrema facilità nell’ implementazione.
Il secondo aspetto chiave è la maggiore attenzione alla sicurezza
Quando un’azienda migra verso una SD-WAN, dovrebbe cambiare l’architettura della rete. Una SD-WAN consente agli utenti di accedere ai servizi cloud direttamente dalla filiale, ciò ha un forte impatto sulla sicurezza informatica perché il numero di punti di ingresso e di uscita aumenta con l’aumentare del numero di filiali.
La sicurezza non può più essere considerata come un elemento da migliorare successivamente all’implementazione di una SD-WAN: è importante che sia inglobata nell’architettura. Contattaci per maggiori informazioni.
Isab Informatica, realtà Italiana operante da 25 anni nel mondo IT e della sicurezza informatica, ha aiutato moltissimi di Clienti ad allineare i loro sistemi IT con le reali necessità legate al mondo della sicurezza.
Grazie alla partnership con Barracuda, Isab Informatica è in grado di supportare le aziende nel definire i migliori progetti per la loro connettività, che oltre a garantire alta affidabilità, semplificazione e facilità di gestione in ambienti distribuiti garantiscono la protezione delle informazioni aziendali grazie alle soluzioni di sicurezza integrate.