Case history Gestione help desk

L’esigenza del Cliente

Con centinaia di utenze IT, l’azienda cliente si trovava a far fronte a numerose richieste di supporto. Non disponendo di un sistema di ticketing,
il dipartimento IT non riusciva ad ottimizzare la gestione e la risoluzione delle richieste.
Il Cliente ha contattato Isab Informatica per migliorare la gestione complessiva dell’assistenza, standardizzando e semplificando le procedure dell’intero ciclo di vita dei ticket e al tempo stesso per alleggerire i sistemi informativi da dedicare ad altri compiti.
Una richiesta specifica del Responsabile IT è stata quella di poter avere a disposizione anche i dati statistici sull’utilizzo del servizio di helpdesk.

La soluzione proposta

Isab Informatica ha implementato ManageEngine Service Desk.
La soluzione proposta risulta semplice nella gestione ottimizzando le prestazioni del servizio di assistenza IT e garantisce un elevato livello di soddisfazione degli utenti. Riduce al minimo le interruzioni del servizio, gestendo l’intero ciclo di vita dei ticket IT a costi contenuti. Dispone di un portale self-service per semplificare la creazione di richieste di intervento, tenendo gli utenti costantemente informati sullo stato di avanzamento della pratica con avvisi email e SMS e con notifiche di interruzioni di servizio.
Queste operazioni automatiche riducono notevolmente il lavoro manuale. Individua, traccia e gestisce l’inventario delle risorse IT hardware e software da una posizione centralizzata attraverso un efficiente sistema di auto-identificazione.
È possibile individuare le risorse IT da Windows, Linux, Mac, macchine AIX e Solaris, stampanti, router, switch ecc.
La soluzione permette inoltre di analizzare e classificare le cause degli incidenti ricorrenti e ridurne al minino il ripetersi.

L’azienda Cliente

Multinazionale attiva nella produzione e commercializzazione su canale retail diretto e wholesale di abbigliamento outdoor.

Oggi i nostri utenti possono affidarsi ad un servizio di help desk con procedure chiare, notifiche automatizzate sullo stato di avanzamento della richiesta e una più veloce risoluzione delle problematiche. I livelli di soddisfazione degli utenti sono molto alti e io ho a disposizione anche dati sul servizio per statistiche interne, così come avevo richiesto specificatamente al Partner”. – Global IT Director

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