Terminato un corso di formazione e rientrati tra le mura dell’ azienda, è importante essere in grado di trasferire e applicare alla realtà della nostra impresa tutto ciò che si è appreso.
Durante il nostro Corso Cyber Security che abbiamo tenuto lo scorso 24/9 a Milano, riservato a responsabili dei SI e Sicurezza Informatica, siamo venuti a conoscenza del valore che hanno i dati sottratti alle aziende sul mercato nero e quindi di quanto le nostre informazioni facciano gola agli hacker, in termini economici.
La protezione dei dati è molto importante per assicurare:
- una gestione in continuità dell’azienda
- evitare blackout nella produzione
- compromettere l’immagine aziendale
- evitare di imbattersi in ricatti degli hacker di turno e di dover pagare riscatti onerosi (situazione molto più frequente di quanto si immagina)
Durante il corso è stato ribadito e rinforzato il concetto che la sicurezza informatica non può fondarsi solo sulla tecnologia ma vanno integrate altre due aree: il fattore umano e le procedure.
La conferma di ciò arriva dal fatto che:
- le nuove tecniche di attacco preferiscono il social engineering in quanto non ci sono patch per gli esseri umani
- da quanto sono diventati bravi gli hacker a manipolare gli utenti.
E’ assolutamente indispensabile quindi trasferire le conoscenze agli utenti, a qualsiasi livello, dagli utenti base ai manager, creare procedure coinvolgendo tutti i livelli aziendali, e infine monitorare periodicamente il perimetro aziendale.
Consulta la pagina dedicata ai Corsi di formazione, attività proposte da ISAB Informatica con lo scopo di sensibilizzare i dipendenti alle tematiche di sicurezza e di istruirli sui comportamenti a rischio da evitare. Corsi Corsi rivolti agli utenti finali, ai CIO, CISO, al personale tecnico e al management, in aula o presso il Cliente.
Isab Informatica vi invita inoltre a visionare tutti i 5 step previsti nel percorso di consolidamento della sicurezza informatica aziendale: