Negli ultimi anni il marketing grazie anche alle veloci evoluzioni della tecnologia che da sempre lo accompagna, ha subito diversi cambiamenti. In particolare oggi vorrei parlarvi del wi-fi e di come abbia totalmente cambiato il modo di fare business.
Ci sono aziende che ancora oggi non sfruttano tutte le potenzialità di questo mezzo che non va considerato una commodity ma un vero e proprio “tramite” per fare business. Circa un decennio fa una nota catena di caffetteria americana ha introdotto gratuitamente il wifi per i propri clienti e questo le permise di aumentare le vendite in maniera esponenziale.
Oggigiorno ormai tutti hanno un piano dati sul cellulare ma non bisogna per questo smettere di sfruttare le connessioni wireless. In particolare le aziende di retail, le catene di vari settori e chi in generale ha attività di commercio col pubblico dovrebbe seriamente iniziare ad utilizzare questa tecnologia per aumentare il proprio business, non tanto per offrire al potenziale cliente una connessione di qualità, ma soprattutto per collezionare dati preziosi dei propri prospect come orari di maggiore visita nei propri punti vendita, i luoghi del negozio in cui i clienti si soffermano maggiormente o al contrario punti del negozio di scarso interesse, o ancora vetrine con maggiore o minore engagement.
Inoltre, se in fase di registrazione alla linea viene richiesta la mail, tutti questi dati raccolti possono servire ad attrarre presso la propria attività il cliente con promozioni o incentivi profilati.
Questo trend inoltre è confermato da un’analisi di Doxa, la nota società di ricerche di mercato, la quale afferma che l’82% dei possessori di smartphone una volta individuato il prodotto in negozio cerca in internet sul device se il prezzo sia o meno vantaggioso.
L’attività di proximity marketing facilitata dalle connessioni wireless può essere fatta con ormai molte tipologie di wi-fi sul mercato, tuttavia alcuni brand andando incontro alle esigenze degli utenti finali hanno scelto di facilitare per i reparti IT l’implementazione di questi sistemi, in modo da rendere i dati immediatamente utilizzabili per il marketing.
Giorgio Giussani – 8 Giugno 2017