Altrimenti noto come Wi-Fi 6 o High-Efficiency Wireless (HEW), lo standard IEEE 802.11ax dovrebbe essere ratificato nel 2019. Sono già noti tutti i benefici, così Coleman spiega lo scenario reale legato al WIFI 6
1.Miglioramenti nell’efficienza – Invece di cercare di ottenere canali più grandi e maggiori velocità di trasmissione dati con i miglioramenti del livello PHY e MAC, come negli standard precedenti come 802.11n / ac, 802.11ax si basa sull’efficienza, con particolare attenzione a una migliore gestione del traffico.
3. Vantaggi per i clienti legacy – Mentre aspettiamo che i client si adeguino allo standard, ci sono benefici i «client legacy».
4. Requisiti di alimentazione aggiuntivi – Ci aspettiamo che le aziende abbiano bisogno di più energia. Il budget di potenza sarà sempre più importante quando gli AP 802.11ax entreranno nel mix. I processori più potenti hanno bisogno di maggiore potenza, così come le catene radio aggiuntive.
5. Non è necessario affrettare gli aggiornamenti – Non è necessario sostituire i vecchi collegamenti con i modelli a 10 Gbps, poiché i colli di bottiglia della larghezza di banda si trovano solitamente nell’uplink WAN. Tuttavia, saranno da aggiornare succesivamente, al crescere della popolazione di client Wi-Fi 6.
6.Mantenere un buon design – Il miglior consiglio di Coleman su come preparare 802.11ax è continuare a progettare per i canali a 20 MHz o 40MHz, per ora. Anche se i canali a 80 MHz sono una possibilità, non sono una realtà immediatamente attiva. I test sul campo saranno fondamentali con questo nuovo standard, e il design e la validazione sono ancora fondamentali.
Isab Informatica, realtà Italiana operante da 25 anni nel mondo IT e della Sicurezza Informatica, ha aiutato tanti Clienti ad allineare i loro sistemi IT e le organizzazioni con le reali necessità attuali, grazie a Partner internazionali come Aerohive Networks.
Scopri tutte le potenzialità di Aerohive e contatta Isab Informatica per maggiori informazioni.